CHI SIAMO


La scuola dell'infanzia “Maria Bambina” è sorta nel 1913 per volontà del parroco Turco Massimiliano. Durante la Prima guerra  venne adibita ad ospedale, dove le suore vi operarono in qualità di assistenti.

In un secondo momento, fedeli all'ispirazione carismatica propria delle suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, accolsero orfani, mamme povere e persone bisognose, offrendo loro un laboratorio di cucito e ricamo. La scuola inoltre, era aperta ai ragazzi come ricreatorio il sabato, la domenica e durante i mesi estivi.

Con il passare del tempo per potersi adeguare alle varie riforme, le suore sono state gradualmente affiancate da personale laico. Attualmente esse sono custodi dell'ambiente nonché preziosa risorsa per la scuola, all'interno della quale opera personale laico.

L’attività svolta nel settore scolastico per oltre 100 anni ha permesso di accumulare una ricchezza d’esperienza e di tradizione tale da ritenersi un patrimonio prezioso, meritevole di essere offerto oggi alle nuove generazioni.

Due principi fondamentali stanno alla base del concetto educativo:

  • L’importanza della prima età del bimbo la cui educazione richiede accurata  preparazione di studi e dinamico aggiornamento di metodi, seguita da un’opportuna continuità formativa nelle varie tappe di crescita e accompagnata da un costante rapporto con la famiglia cui si riconosce il primato del compito educativo;
  • Il concetto di individuo secondo il pensiero cristiano, il cui valore e la cui dignità consistono nel riconoscersi figli di Dio, dotati di una propria libertà tesa alla scelta del bene, della possibilità di conoscere il vero, della capacità di intessere relazioni di amore.

Il principio che detta il metodo educativo prende le mosse  dalla certezza che la Verità esiste, che all’uomo è data la possibilità di conoscerla con il corretto uso della libertà e della ragione.

Tale pensiero cristiano dell’uomo è proprio della Comunità educante che lo propone rispettando la libertà dei bambini come chiave di lettura dei saperi che si apprendono nella scuola e come esperienza di vita da verificare nel proprio vissuto.

Possiamo quindi definire “l’educazione” come l’appassionata ricerca della verità, non solo in senso astratto e teorico, ma attraverso un cammino critico che valuti ogni proposta, nell’esperienza di crescita della propria persona tesa alla conoscenza di sé, del mondo, del soprannaturale, in un’apertura leale nei confronti della realtà intera.

La scuola dell’Infanzia Maria Bambina è parrocchiale e paritaria, di ispirazione cristiana e affonda le proprie radici anche negli ideali e nei valori proposti, testimoniati e diffusi nel Vangelo.